Stress da rientro: cos’è e come rimediare

Stress da rientro e post-vacation blues

Il rientro al lavoro e ai ritmi frenetici quotidiani dopo una lunga vacanza non è sempre facile e spesso diventa un vero e proprio stress, non solo per la nostra mente, ma anche per il nostro corpo. Il fenomeno è talmente comune – secondo l’Istat colpisce più di un italiano su tre - che esiste una vera e propria sindrome da rientro, definita post-vacation blues, dove per “blues” si intende “tristezza”, “malinconia”. Ma non riguarda solo la mente, bensì colpisce anche il corpo e tra poco vedremo con quali sintomi. È un disturbo che riguarda coloro che dopo una vacanza tornano al lavoro e ai ritmi frenetici e quotidiani pre-ferie. E più a lungo dura un viaggio, più intensi possono essere i sintomi post-vacanza. È più facile superare e adattarsi a una normale routine quando il viaggio è breve.

Da cosa è causato

Le cause dello stress da rientro dipendono sostanzialmente dai ritmi di vita, dallo squilibrio tra la gestione del tempo in vacanza e la gestione del tempo nel quotidiano. La qualità del tempo, più rilassato durante le vacanze, diventa scandito al rientro, con una richiesta più inflessibile di puntualità. E sia il corpo che la mente non reggono bene questa differenza di stile di vita, causando disagi che possono durare anche fino a una settimana.
Un altro fattore, tutto italiano, che contribuisce all’insorgere di questa sindrome è l’abitudine di andare in ferie tutti insieme ad agosto. Infatti ciò provoca un sovraccarico di lavoro immediatamente prima delle ferie e un rientro in cui ritroviamo sulla scrivania cumuli di lavoro arretrato che attende di essere smaltito velocemente.

Sintomi

I sintomi da stress per il rientro colpiscono un po’ tutti e sono molteplici. Secondo l’Istat è un fenomeno che riguarda con maggior rilevanza le persone tra i 25 e i 45 anni, e che provoca disagi psico-fisici quali spossatezza, ansia, apatia, disturbi del sonno, affaticamento, dolori muscolari, disturbi della digestione.

Rimedi

Ci sono rimedi pratici che possono aiutare ad attenuare questo disturbo. Vediamo quali sono:

  • Tornare in città qualche giorno prima di ricominciare l’attività lavorativa quotidiana, in modo da abituare l’organismo ai ritmi e all’alimentazione pre ferie.
  • Stabilire obiettivi minimi, senza strafare, in modo tale che l’organismo si riabitui gradualmente.
  • Fare tutto con calma, raggiungendo gli obiettivi prestabiliti seguendo i propri ritmi, senza affaticarsi troppo, in modo da non tuffarsi nel lavoro troppo velocemente. 
  • Ristabilire il giusto ritmo sonno-veglia, alterato durante il periodo di vacanza, cercando di dormire meglio e di più.
  • Variare l’alimentazione, soprattutto dopo una dieta disordinata e incostante, mangiando molta frutta e verdura e bevendo molta acqua, in modo introdurre alimenti più corretti per l’organismo. Meglio ridurre la caffeina e gli alcolici, che hanno effetto eccitante.
  • Ricominciare gradualmente e costantemente sport o semplice attività fisica, senza eccedere. Ancora meglio se svolta all’aria aperta, per godere degli effetti benefici della luce del sole e dell’ossigenazione.
  • Coccolarsi e concedersi del relax, anche se non si è più in vacanza
  • Programmare la prossima vacanza, perché aiuta il cervello a distrarsi dagli obblighi e dalle scadenze incombenti al rientro.
  • Integrare la dieta con Massigen Pronto Recupero, il tonico energetico che può aiutare a recuperare tono, grazie alla vitamina B1 come regolatore delle funzioni cardiache e psicologiche, alla vitamina C, al Ferro e al Magnesio che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.