Integratori energetici

Cosa sono gli integratori energetici

Gli integratori energetici sono integratori alimentari studiati per aumentare le energie a disposizione durante le attività quotidiane, ma soprattutto in caso di sport che preveda intenso sforzo fisico come la corsa di fondo, lo sci di fondo, la maratona e il nuoto. Secondo il decreto 2004 del Ministero della Salute non devono sostituire una varia ed equilibrata alimentazione, ma integrarla. Per legge sono fissati anche i parametri che un integratore energetico deve possedere: da un minimo di 120 kcal (5% dell’apporto energetico su una media di 2400 kcal al giorno) fino a un massimo di 600 kcal al giorno.

Quando usarli

Se la dieta equilibrata non soddisfa il bisogno di energie, è opportuno ricorrere a integratori energetici, che sono composti principalmente da carboidrati e da zuccheri in diverse formulazioni: barrette, compresse effervescenti, integratori in forma liquida in flaconcini e in bustine solubili, che poi sono quelli maggiormente consigliati. Durante un’attività sportiva, infatti, il corpo tende a perdere anche molti liquidi attraverso la sudorazione e questi integratori energetici risultano essere più adatti anche per integrare la simultanea perdita di sali minerali.

Da cosa sono composti

Gli integratori energetici possono essere composti da molecole di glucidi, comunemente definiti zuccheri, da aminoacidi e da sostanze di origine naturale. Le molecole possono essere formulate come base dell’integratore da sole o abbinate ad altre sostanze come le vitamine B e C e i sali minerali magnesio e potassio.

Malto destrine: si tratta di polimeri del glucosio ricavati da amidi particolarmente adatti durante e dopo lo sforzo fisico. Sono consigliati per corridori e ciclisti.

Fruttosio: è un altro tipo di zucchero dall’alto potere dolcificante, ma dal ridotto apporto glicemico.

Destrosio: è lo zucchero che il corpo metabolizza e assorbe più velocemente. Per questo è ideale assumerlo dopo lo sforzo fisico. 

Creatina: è un aminoacido formato da altri tre aminoacidi: l’arginina, la metionina e la glicina. Viene sintetizzata nel corpo dal fegato, dai reni e dal pancreas per essere poi utilizzata dai muscoli per provocare lo sforzo muscolare. È indispensabile per chi pratica un’attività anaerobica, come il sollevamento pesi, e ha bisogno di una riserva di energia pronta all’uso per uno sforzo intenso e immediato.

Carnitina: è un aminoacido presente nei tessuti animali – venne infatti scoperta nella carne bovina, da cui ha assunto il nome – e ha il compito di trasportare gli acidi grassi alle cellule per trasformali in energia. Dopo l’attività sportiva aiuta il recupero muscolare e la riparazione dei tessuti in caso di infortuni.

Arginina: è un aminoacido naturalmente presente nel corpo e caratterizzato dalle grandi proprietà antiossidanti. Ha effetti benefici sulla capacità d’apprendimento e sulla memoria.

Ginseng: è uno degli estratti naturali di origine cinese più antico e conosciuto al mondo. Contiene polisaccaridi, vitamine e olio essenziale. È un potente antiossidante per il sistema immunitario e un tonico per muscoli e sistema nervoso, infatti permette di aumentare la resistenza allo stress fisico e mentale.

Guaranà: è una pianta originaria dell’Amazzonia. Dai suoi semi si ricava l’omonima sostanza energetica grazie alla presenza di caffeina, teofillina e teobromina. Stimola il sistema nervoso, i muscoli e il cuore. È ideale per aumentare le prestazioni sportive e ridurre l’ansia e l’affaticamento psicofisico.

Pappa reale: è un ricostituente di origine naturale dall’azione tonica, che viene prodotto dalle api ed è utile a tutte le età e a tutti i livelli di attività fisica. La pappa reale può combattere la stanchezza e favorire la capacità di concentrazione grazie alla presenza di sali minerali, zuccheri, proteine e anche vitamina B e acido folico.

Coenzima Q10: non appartiene a nessuna delle precedenti sotto famiglie di sostanze energetiche, perché è un enzima, che può essere ugualmente utilizzato come ingrediente degli integratori energetici. Il coenzima Q10 può essere usato da una persona sana per aumentare  le energie, la resistenza allo sforzo fisico e a sostegno delle difese immunitarie. La sua assunzione è benefica anche per persone affette da diabete, stanchezza cronica, distrofia muscolare e Parkinson.