Run4Hope Massigen

Run4Hope Massigen, sabato 13 aprile parte in tutta Italia la staffetta a Sostegno di AIL, per la ricerca sulle malattie ematologiche

Dal 13 al 21 aprile si svolgerà la quarta edizione della Run4Hope Massigen 2024. Il Giro d’Italia podistico solidale non competitivo è articolato su venti staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia. Il suo obiettivo è raccogliere nuovi fondi per sostenere la ricerca e la cura delle malattie ematologiche. Beneficiaria sarà infatti l‘AIL, Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. 

piccola.png

Il programma

Si corre nella propria regione senza finalità agonistiche.

Le venti staffette regionali vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 13 aprile, perlopiù dai capoluoghi di Regione. Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma pubblicato sul sito e definito in accordo con i partecipanti, attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 20 ai 60 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 21 aprile con l’arrivo contemporaneo alle ore 11. 

Ai ritrovi, nei gazebo di AIL, sarà possibile ricevere pettorale o t-shirt della Run4hope 2024 a fronte di una donazione libera destinata a incrementare la raccolta nazionale per AIL.

Scopri dove si correrà nella tua regione: https://www.run4hope.it/

 

piccola2.png

La staffetta veneta.

Parte da Vicenza, dove ha sede Run4Hope, l’onlus promotrice della manifestazione, e termina a Padova. 44 le associazioni sportive e almeno 5000 i podisti coinvolti anche mediante eventi gemellati. 

A Roma tappa inaugurale con arrivo in Piazza San Pietro. 

Decisamente suggestiva la staffetta inaugurale prevista a Roma che porterà i partecipanti dalla Caserma Pio IX° dell’Esercito Italiano a Piazza San Pietro, grazie al supporto dei runners dell’Athletica Vaticana e di alcuni sodalizi sportivi capitolini.

A Genova corrono i parlamentari del Montecitorio Running Club.

Nel contesto della Mezza Maratona di Genova porteranno il testimone della Run4Hope alcuni parlamentari del Montecitorio Running Club, che fungeranno così da ambasciatori della Run4Hope nell’iniziativa gemellata.

FOTOROMA8.png

 

Gli scenari più suggestivi d’Italia.

Le staffette regionali si correranno in scenari unici, come Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza San Carlo a Torino, Piazza Unità d'Italia a Trieste, Piazza San Babila a Milano, Piazza Bra a Verona, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Popolo a Ascoli, Foro Italico a Palermo, gli uliveti del Gargano in Puglia, la Valle di Comacchio in Emilia, le splendide coste della Sardegna, i sassi di Matera e la basilica di San Francesco di Assisi.

Il successo delle prime tre edizioni: 40.000 podisti e oltre 150.000 euro devoluti a AIRC e AIL Protagonista dell'iniziativa è la onlus “Run4Hope Italia” al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo quadriennio di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2020 (21) e Parigi 2024. 

Le prime tre edizioni di Run4Hope hanno raccolto un considerevole successo con 40.000 podisti coinvolti in tutta Italia.

Nel 2021 e nel 2023  il ricavato è stato destinato alla Fondazione AIRC (oltre 110.000 euro per finanziare assegni di ricerca contro i tumori infantili e i tumori femminili) e nel 2022 ad AIL (oltre 40.000 euro per le sezioni che hanno accolto malati di leucemia ucraini ospitati in Italia).