Rafforzare il sistema immunitario: scopri come farlo

Il sistema immunitario è il nostro strumento di difesa per preservare la salute del corpo dalle malattie. È un vero e proprio “esercito” distribuito in tutto il nostro organismo. Ne fanno infatti parte, come fossero “presidi militari”, la pelle, le tonsille, la milza, il midollo osseo, il timo, l’intestino e i linfonodi, messi in comunicazione tra loro dai vasi linfatici. Le cellule “sentinelle” di ronda per le strade dei vasi sanguigni sono invece impersonate dai globuli bianchi, monociti e linfociti, e dagli anticorpi, proteine prodotte dal sistema immunitario e in grado di riconoscere e neutralizzare gli agenti estranei e pericolosi, esattamente come farebbero dei bravi poliziotti. Visto questo potenziale difensivo, se scopri come rafforzare il sistema immunitario, potrai garantire al tuo corpo una difesa forte e costante contro virus, batteri e parassiti provenienti dall’esterno.

Perché il sistema immunitario può indebolirsi?

Le cause che indeboliscono il sistema immunitario dipendono per la maggior parte dallo stile di vita che si conduce. Vivere in condizioni di stress psicofisico, nutrirsi con un’alimentazione non equilibrata, dormire poco, condurre una vita sedentaria, fumare e fare uso eccessivo di alcolici sono tra le cause prevalenti dell’indebolimento delle difese immunitarie. Ci sono anche concause esterne e indipendenti come il freddo, il cambio di stagione e l’uso continuativo di antibiotici.

Come rafforzare il sistema immunitario

Scopri come farlo in pochi passaggi, tutti importanti perché legati a uno stile di vita salutare:

  • Dieta: con tanta frutta e verdura di stagione: gli alimenti antiossidanti giocano un ruolo importante nel rafforzare le difese, perché prevengono la formazione di radicali liberi, ovvero quelle molecole dannose per l’organismo. I principali antiossidanti sono la vitamina C, presente in agrumi, kiwi, uva, peperoni e peperoncino, la vitamina E, che troviamo in cereali integrali, arachidi, nocciole e mandorle, la vitamina D di cui sono ricchi i gamberi, il pesce grasso (salmone, tonno, sgombro), il tuorlo d’uovo, i formaggi e i funghi, e il Betacarotene, presente in vegetali come carota, zucca, pomodori e broccoli. Altre alleate del nostro sistema immunitario sono le vitamine B6 e B12 di cui abbondano alimenti come uova, latte, formaggi, frutta secca, spinaci e avocado.

Ultimo, ma non meno importante alimento indicato dagli esperti per rafforzare e stimolare le difese naturali è l’echinacea, una pianta che può aiutare a prevenire raffreddore, influenza, herpes e situazioni di stress, perché è un potente antibatterico e antivirale.

Completano il corredo di sostanze benefiche anche il Ferro e lo Zinco: il primo contribuisce alla produzione di emoglobina, per una corretta ossigenazione delle cellule corporee, e il secondo rappresenta un valido antiossidante. 

Difese immunitarie forti passano anche per un intestino in salute, perché è lì che risiede il 70% del sistema immunitario. Nello specifico è l’equilibrio della flora batterica intestinale che va garantito grazie all’assunzione di probiotici, naturalmente presenti in yogurt, crauti e soia fermentata, e prebiotici, che possiamo trovare in aglio, cipolla, porro, banana, fagioli e farina di frumento. I prebiotici sono importanti perché propedeutici all’attività dei probiotici.

Quando i nutrimenti provenienti dall’alimentazione non sono sufficienti, è possibile ricorrere a integratori alimentari, come Massigen Pronto Difesa, a base di pappa reale, vitamine A, C ed E. Un ottimo supporto per il sistema immunitario e con proprietà antiossidanti.

  • Attività fisica: svolta con regolarità e in modo che comporti uno sforzo prolungato, ma moderato (aerobico), serve al benessere di tutto l’organismo e quindi a rafforzare anche il sistema di difesa. Molti studi hanno rilevato una stretta correlazione tra sedentarietà e indebolimento del sistema immunitario. Passeggiare all’aria aperta o andare in bicicletta, ad esempio, stimolano la produzione di sostanze che riequilibrano le funzioni organiche, come la vitamina D che attiva i linfociti T, globuli bianchi in grado di difenderci da agenti patogeni.
  • Non fumare e moderare il consumo di alcol: il fumo è notoriamente un’abitudine che fa male a tutta la nostra salute e tra i vari danni che può causare rientra anche l’indebolimento del sistema immunitario. Allo stesso modo accade per l’alcol, che se assunto in quantità elevate ha un effetto depressivo sulle difese naturali.
  • Dormire: con il sonno il corpo rielabora le proteine introdotte con la dieta per combattere gli elementi patogeni. È perciò importantissimo dormire almeno 7-8 ore a notte.
  • Evitare lo stress: questo provoca un indebolimento dei globuli bianchi, che diventano meno reattivi contro le infiammazioni nel momento in cui l’organismo deve sopportare un carico eccessivo di lavoro. Meglio rallentare e alleggerire il sovraccaricato ascoltando musica, dedicandosi a hobby creativi o praticando attività fisica. Ne gioverà subito non solo il corpo e le sue difese immunitarie, ma anche lo spirito.

 

Fonti:

Humanitas

Gruppo San Donato

Focus.it