Massigen corre per il traguardo più importante: sconfiggere il tumore infantile.

Sabato 22 maggio 2021 tutta Italia sarà in movimento con Run4Hope Italia, una corsa a staffetta per sostenere Fondazione AIRC nella ricerca per la cura dei tumori infantili. 
Massigen è il partner principale dell’evento e sarà a fianco di tutti i partecipanti alla staffetta che si svolgerà in contemporanea in ogni regione d’Italia. 

Marta Benedetti, Amministratrice Delegata di Marco Viti Farmaceutici, azienda titolare del marchio Massigen, è particolarmente contenta che la staffetta prenda il via. “Era da molto tempo che aspettavamo questo momento. L’anno scorso la staffetta è stata rinviata a causa della pandemia e finalmente oggi può partire. Questo lungo tempo di attesa ha restituito la voglia di partecipare sempre più numerosi in una corsa che vede sport e solidarietà passarsi il testimone per salvare la vita di molti bambini”. 

La STAFFETTA

Run4Hope Italia 2021 – Massigen avrà inizio alle ore 11 di sabato 22 maggio nella sua prima edizione strutturata in staffette regionali, in forma non competitiva, che si concluderanno domenica 30 maggio.
Non parliamo di una gara, i partecipanti non avranno confronti cronometrici o agonistici quanto piuttosto l’obiettivo di promuovere e sostenere i ricercatori di AIRC impegnati a scoprire nuove forme terapeutiche per curare i tumori infantili.
Le staffette regionali si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altre città ugualmente importanti. 
Promotrice dell’evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di Fondazione AIRC per il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2021 e Parigi 2024.
L'obiettivo è mettere in movimento le persone, dal nord al sud d'Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari.

SI CORRE CONTRO I TUMORI INFANTILI

Le staffette podistiche non competitive partiranno in contemporanea sabato 22 maggio per concludersi domenica 30 maggio 2021.
Singoli runner, podisti esperti, associazioni sportive, gruppi aziendali e spontanei, saranno coinvolti in un entusiasmante Giro d'Italia che farà viaggiare il testimone Run4Hope Italia nella propria regione. I runners porteranno quindi un messaggio di solidarietà e di speranza impegnandosi nelle donazioni pro AIRC, anche tramite il portale Rete del Dono che permetterà di coinvolgere amici e conoscenti nella raccolta. I singoli runner possono iscriversi anche sul sito enternow.it e partecipare in modalità virtuale, tenendo traccia del percorso tramite la app TDS.
I capoluoghi di Regione saranno i punti di riferimento privilegiati per le partenze e/o gli arrivi e i percorsi saranno sviluppati sulla base delle indicazioni dei Comitati regionali d'appoggio a Run4Hope, che si sono costituti in questi mesi grazie in particolare al mondo Fidal: società, comitati regionali e provinciali e organizzatori dei grandi eventi di running.
Le indicazioni dei percorsi e delle tappe sono disponibili nel sito ufficiale di Run4Hope nella sezione “Corri con noi”, al seguente link: https://www.run4hope.it/il-percorso.

PERCHÈ MASSIGEN SOSTIENE RUN4HOPE

Dove c’è sport non può mancare Massigen, a maggior ragione quando la posta in gioco conta su valori quali il sostegno alla vita e alla ricerca.
Ogni anno in Italia il cancro colpisce circa 1.400 bambini fino ai 14 anni, ma grazie ai costanti progressi della ricerca, oggi circa il 75% dei bambini guarisce completamente, l'82% è in vita cinque anni dopo la diagnosi. Negli anni '70 questa percentuale era solo del 30%. Un traguardo importante, raggiunto grazie al lavoro dei ricercatori che non possono certo fermarsi, perché ci sono ancora tanti piccoli pazienti che hanno bisogno di cure.
tumori pediatrici più frequenti colpiscono il sangue, i tessuti, le ossa, ma grazie ai ricercatori di AIRC e al loro impegno, si possono sconfiggere e i bambini possono guarire.
Ecco perché Run4Hope Italia Onlus ha voluto organizzare la staffetta podistica di beneficenza, correndo tutti insieme: per sostenere la ricerca scientifica e aiutare chi aiuta a guarire.
Ogni 25 mila euro raccolti da Run4Hope andranno a finanziare il lavoro di 1 anno di un giovane ricercatore, garantendo continuità ai progetti di ricerca.